Spedizione gratis | Consegna in 2 giorni

Cuscinetti skate, impara a smontarli correttamente

Cuscinetti skate, impara a smontarli correttamente | ghettoblasterwear

Come togliere cuscinetti skate

Smontare e rimontare i cuscinetti del tuo skateboard può sembrare difficile e complicato ma in realtà è più facile di quel che sembri.

Abbiamo realizzato questa guida per farti vedere come fare a smontare, pulire e rimontare i cuscinetti su qualunque ruote.

Non ti servono attrezzi particolari, solamente la chiave che usi per svitare le ruote.

I cuscinetti puliti sono cuscinetti veloci. Sporcizia e detriti si accumuleranno inevitabilmente all'interno dei cuscinetti e causeranno il rallentamento o il blocco dei cuscinetti per skateboard. Se vuoi che i cuscinetti skate durino, la manutenzione regolare è fondamentale.

Problemi minori possono essere risolti facendo gocciolare alcune gocce di lubrificante all'esterno di ciascun cuscinetto. Se ciò non aiuta, ti consigliamo di dare loro una pulizia profonda.

Ti insegneremo a pulire i cuscinetti skate in 5 semplici passaggi.

Le persone a volte confondono la pulizia delle ruote dello skateboard con i cuscinetti, pensando di dover pulire le ruote quando in realtà è necessario pulire solo i cuscinetti.

I longboard utilizzano esattamente gli stessi cuscinetti degli skateboard, quindi questo processo funzionerà anche per i cuscinetti longboard.

Se i tuoi cuscinetti hanno protezioni metalliche non estraibili, la tua capacità di pulire al loro interno sarà limitata. Se hanno invece protezioni in gomma o addirittura senza protezioni, li potrai facilmente pulire e far tornare come nuovi.

Prima di iniziare, avrai bisogno di alcuni strumenti e materiali. Una volta che avrai messo tutto insieme, ti insegneremo come pulire i cuscinetti del tuo skateboard a casa in 5 semplici passaggi.

  • Skate tool (o chiave inglese misura 13)
  • Vassoio (per riporre l'hardware)
  • Taglierino o spilla da balia
  • Straccio o spazzolino da denti
  • Solvente
  • Contenitore o ciotola (per solvente)
  • Lubrificante per cuscinetti

 

1 - RIMUOVERE LE RUOTE

Inizia rimuovendo i dadi del truck con la tua skate tool oppure con una chiave inglese e facendo scorrere le ruote fuori dall'asse del truck. Assicurati di rimettere le rondelle tra il cuscinetto che tocca il truck e quello che tocca il dado. E' sicuramente meglio organizzare e conservare i dadi del truck e le rondelle in un piccolo vassoio in modo da non perdere questi piccoli pezzi.

Cuscinetti skate, come rimuovere il dado delle ruote

 

2 - RIMUOVERE CUSCINETTI E LE PROTEZIONI

Successivamente, rimuoverai i cuscinetti skate dalle ruote facendo leva sulle ruote usando l'asse del tuo truck.

Per fare ciò, far scorrere la ruota a metà sull'estremità dell'asse in modo che un solo cuscinetto sia sull'asse.

A questo punto spingi la ruota verso l'esterno mentre fai leva per estrarre il cuscinetto. Capovolgi la ruota e ripeti.

Una volta che i cuscinetti sono fuori dalle ruote, stacca le protezioni dei cuscinetti con qualcosa di affilato e appuntito come un taglierino, una puntina da disegno o una spilla da balia. Cerca di non piegare e deformare la protezione, altrimenti potresti farla sfregare contro i cuscinetti a sfera quando la rimetti.

Devi rimuovere la protezione solamente se è in gomma o plastica, quelle in metallo non ti permetteranno di farlo.

Ricordati di riporre tutti i pezzi in una scatola o vassoio per non perderli.

Alcuni cuscinetti vengono venduti con gli spacer, dei piccoli distanziali cilindrici i quali vengono infilati all'interno della ruota e poggiano direttamente sui cuscinetti. Questi distanziali servono per assicurarti che i cuscinetti siano perfettamente verticali e paralleli mentre girano. I distanziali sono utili ma non fondamentali.

Come togliere i cuscinetti da skate dalle ruote

 

3 - PULIRE I CUSCINETTI SKATEBOARD

Una volta estratti i cuscinetti li potrai pulire. Se non sono eccessivamente sporchi lo potrai fare passandoli in uno straccio asciutto, altrimenti avrai bisogno di un tipo di detergente o solvente che non sia a base d'acqua. 

Acetone, alcol isopropilico e acquaragia sono tutte ottime opzioni. Quando si utilizzano solventi, indossare guanti ed evitare il contatto con la pelle. Usa un piatto o una bottiglia a bocca larga come contenitore per immergere i cuscinetti per diversi minuti, facendo roteare di tanto in tanto i cuscinetti nel detergente. Se necessario, puoi anche usare uno straccio o un vecchio spazzolino da denti per entrare e strofinare un po'.

Una volta puliti rimetti le protezioni semplicemente appoggiandole sui cuscinetti skate e facendo una leggera pressione. Non usare grasso oppure olio per lubrificare i cuscinetti, esistono dei lubrificanti specifici che ti consiglio.

Cuscinetti skateboard, come pulirli e togliere la sporcizia

 

4 - MONTARE I CUSCINETTI E LE RUOTE

Ora puoi rimettere i cuscinetti nelle ruote e ti assicuro che è molto più facile che toglierli.

Inserisci un cuscinetto alla volta nell'asse del truck e poi infila la ruota. Tieni la ruota tra le dita e fai pressione con il palmo per fare entrare i cuscinetti. Se hai dei distanziali inserisci prima un cuscinetto nella ruota, poi togli la ruota e rimetti il secondo cuscinetto e il distanziale sull'asse del truck. Appoggia la ruota, fai pressione e infila il cuscinetto.

Cuscinetti skate, come montarli nella ruota

Cerca