Spedizione gratis | Consegna in 2 giorni

Ruota skateboard, come scegliere la più giusta per te

Ruota skateboard, come scegliere la più giusta per te - ghettoblasterwear


Qual'è la ruota skateboard della misura giusta per te?


In poche parole, le ruote per skateboard sono la parte del tuo skateboard che ti consente di muoverti e aiutano a determinare quanto velocemente puoi andare.


Tipicamente realizzate in poliuretano, le ruote da skate sono disponibili in una gamma di dimensioni, colori e durezze per adattarsi al tuo stile e livello di abilità.


Le ruote per skateboard sono misurate sia dal diametro che dalla durezza.

Il diametro è la dimensione della ruota mentre la durezza indica l'utilizzo della ruota.


Entrambi questi fattori sono una questione di preferenze personali e di cosa intendi fare sul tuo skateboard.


Come scegliere le dimensioni della ruota skate


Il diametro della ruota skateboard è misurato in millimetri (mm); la maggior parte delle ruote va da 50mm a 75 mm e più basso è il numero, più piccola è la ruota.


Il diametro della ruota influenza anche la velocità con cui acceleri e la forza con cui puoi girare.


Le ruote più piccole sono più lente, mentre le ruote più grandi sono più veloci.


E poiché sono più basse da terra e in genere più facili da controllare, le ruote skate più piccole sono ideali per i trick tecnici e lo street.


Se sei un principiante o usi lo skateboard come mezzo di trasporto, ti consigliamo di utilizzare ruote skate morbide (da 78A a 82A) e dal diametro ampio.


I loro diametri maggiorati offrono velocità ed equilibrio su terreni ruvidi e sconnessi, una caratteristica che le ruote skateboard dure non offrono.


Ruote skateboard misure e utilizzi


• 50-53mm > Ruota skateboard piccola e lenta; ideale per trick tecnici e per skater più piccoli. Indicate in street.


• 54-59mm > Ruota skateboard media e versatile, adatta per street, skate park, bowl, pool e vert.


• 60mm e oltre > Ruota skateboard per cruiser e longboard, morbide e indicate per superfici più ruvide.


Oltre alle differenti dimensioni, le ruote per skateboard sono disponibili anche in diversi shape (forme) e profili, da quelle molto sottili e strette ideali per trick tecnici a quelle più larghe e stabili indicate per tutti i terreni.


Ruote skateboard durezza


La durezza della ruota da skateboard indica se quella particolare ruota è più adatta per skateboard, cruiser o longboard.


La maggior parte dei produttori utilizza la scala A, una scala di 100 punti che quantifica la durezza di una ruota.

Più alto è il numero, più dura è la ruota, anche se il durometro medio della ruota è 99A.


Ci sono alcuni produttori che possono invece utilizzare la scala B, che misura 20 punti in meno rispetto alla scala A e quindi consente la realizzazione di ruote skateboard dure.


Ad esempio, la durezza da 80A è identica alla 100a. Queste ruote da skateboard hanno una gamma di durezza più ampia e precisa.


Alcuni marchi utilizzano anche ruote a doppia durezza. In questo caso, l'interno della ruota ha una durezza elevata, mentre l'esterno della ruota è più morbido.


Facendo così si ha una maggiore velocità e durata, creando delle ruote per skateboard dalle prestazioni uniche.



In generale, le ruote più dure sono più veloci e le ruote più morbide sono più lente con l'ulteriore vantaggio di avere più aderenza.


Le ruote più morbide sono adatte per superfici ruvide e sconnesse; le ruote più dure sono migliori per le superfici lisce, come gli skatepark.


Di seguito le durezze più comuni per le ruote per skateboard


• 78A-87A > Ruota skateboard morbida adatta per superfici ruvide, cruiser o longboard. Ottima aderenza grazie al battistrada largo. 


• 88A-95A > Ruota skateboard leggermente più dura e veloce con un po' meno grip. Ideali per strade e superfici ruvide.


• 96A-99A > Ruota skateboard con buona velocità e aderenza, sono ruote allround cioè adatte per la maggior parte delle superfici lisce. Ottima per principianti e ideali in street, skate park, bowl e pool.


• 101A e oltre > Ruota skateboard più dura e veloce con la minima aderenza. Ottime sulle superfici lisce.


Scegliere lo shape (forma) della ruota skateboard e battistrada


La superficie di contatto è una caratteristica importante nelle prestazioni delle ruote da skateboard.

L'area di contatto di una ruota si riferisce all'area della ruota che effettivamente entra in contatto con il terreno.


Perchè il battistrada è importante nelle ruote da skate? Se hai un battistrada largo, il tuo peso sarà distribuito su un'area più ampia. Il peso viene distribuito meglio garantendoti maggiore equilibrio e stabilità, mentre la velocità non ne risentirà particolarmente.


Lo shape (forma) della ruota influisce anche sulla dimensione della superficie di contatto. Le ruote arrotondate fanno meno contatto con la pavimentazione, mentre le ruote quadrate hanno il massimo contatto con la superficie.


Le Ghetto Blaster sono ruote skateboard per asfalto liscio o skate park dal profilo conico, con un battistrada ampio per garantirti equilibrio su questi terreni.


Il profilo conico ti aiuta nell'agganciare i trick e ti da maggiore stabilità, non sono indicate per trick troppo tecnici ma sono le migliori in fatto di versatilità.


Siamo sicuri che questa guida abbia risposto a gran parte delle domande ma se dovessi avere ancora bisogno di supporto usa la chat di Whatsapp che trovi su questa pagina 😀

Cerca